9 consigli per scegliere i fiori più adatti al tuo giardino estivo
- Autore: unknown DENISIA
- •
- 18 giu, 2018

Avere un giardino fiorito in piena estate è possibile, basta scegliere le varietà adatte alle temperature e alle condizioni climatiche della stagione. Anche se hai un terrazzo o una zona del prato in pieno sole per molte ore del giorno, alcune specie garantiranno bellissime fioriture. Vediamole insieme.
1. La Thunbergia erecta è una pianta rampicante che produce dei bellissimi fiori viola dalle sfumature gialle. La sua fioritura richiede alte temperature, molto simili al suo luogo d’origine: l’Africa.
2. La Gaillardia, appartenente alla stessa famiglia del girasole, è una pianta che ama un clima caldo e arido, i cui fiori vengono spesso recisi e usati per omaggi e composizioni floreali.
3. La Verbena, che vanta oltre 250 specie, si adatta a climi diversi anche in pieno sole. Ama un terreno ben drenato e richiede una regolare irrigazione, anche se moderata.
4. L’ibisco comprende oltre 300 varietà inclusi piccoli alberi, arbusti e piante erbacee che presentano fiori meravigliosi. Facile da coltivare, ci sono specie che si adattano sia a climi temperati che caldi.
5. La Dama di notte, o Ipomoea alba, è una pianta rampicante d’origine sudamericana che cresce rapidamente – può raggiungere anche i 2 metri d’altezza in una sola stagione. L’eleganza e la bellezza dei suoi fiori bianchi l’hanno resa particolarmente famosa.
6. La Pentas lanceolata è una pianta originaria dell’Africa che cresce bene in pieno sole, pur tollerando anche l’ombra parziale. I suoi fiori coloratissimi attirano farfalle, api e insetti: il tuo giardino trarrà grande beneficio dalla sua presenza.
7. La Lantana, pur essendo una specie originaria delle zone tropicali dell’America e dell’Africa, cresce in maniera spontanea anche in Sicilia e in Sardegna. I suoi fiori si presentano di vari colori, come il rosso, il giallo, il bianco e l’arancione. Questa pianta è note per la sua forte resistenza alla siccità.
8. Il Gelsomino Blu, come le varietà del genere Plumbago del Sud Africa, è molto resistente. I piccoli fiori delle tonalità lilla-azzurro si presentano in grappoli e sono molto belli in giardino.
9. La Portulaca grandiflora è una succulenta originaria della zona tropicale del Sud America che fiorisce in estate. Questa pianta è in grado di resistere alle temperature del deserto – quindi al calore e alla siccità – ed è molto facile da coltivare in vaso.